Descrizione
ABSTRACT:
Le correlazioni interdisciplinari tra Ortodonzia e Parodontologia sono molteplici. Il movimento ortodontico trae principio dalle caratteristiche stesse dell’attacco parodontale e può essere di beneficio ma anche potenzialmente di danno se non si conosce ciò che ne sta alla base dal punto di vista biologico. Il corso è rivolto agli ortodontisti – ma anche a chi con gli ortodontisti collabora dal punto di vista parodontale e si propone di fornire tutte le basi diagnostiche, prognostiche e di indicazione alle varie forme di terapia, chirurgica e non chirurgica, che possano presentarsi nell’ambito dei trattamenti interdisciplinari. Nella parte pratica verranno insegnate, attraverso l’esecuzione pratica da parte dei corsisti su mascellari animali, le tecniche chirurgiche di base per il trattamento delle problematiche più frequenti.
Programma:
Parte teorica:
- Aspetti biologici del parodonto
- I risvolti parodontali del movimento ortodontico: criticita’ e benefici
- Parametri parodontali per definire salute e malattia
- Classificazione delle patologie parodontali
- Come l’ortodonzia si inserisce nel piano di trattamento del paziente affetto da malattia parodontale
- Trattamento parodontale (chirurgico e non chirurgico) in vista del trattamento ortodontico
- Il monitoraggio parodontale nel corso del trattamento ortodontico
- Possibilità e limiti nell’estetica finale dei casi orto-perio
- Il follow up post-trattamento ortodontico-parodontale
- Ortodonzia e recessioni gengivali: prevenzione primaria/secondaria e trattamento (innesti gengivali liberi, innesti di connettivo, lembi avanzati coronalmente)
- La disinclusione dei canini in un’ottica parodontale: tecniche chirurgiche
- Frenuli, frenulotomie, frenulectomie
- Come gli impianti si collocano nell’ambito del piano di trattamento orto-perio
Parte pratica:
- Innesto libero
- Lembo avanzato coronalmente
- Innesto di tessuto connettivo
- Lembi per accesso alla decontaminazione radicolare e alla rigenerazione dei difetti ossei
- Lembi per il recupero di tessuto cheratinizzato nel trattamento dei denti inclusi
Dr. Roberto Abundo
E’ Medico Chirurgo Specialista in Odontostomatologia.Dal 1994 al 2005 e’ stato Professore a Contratto in Parodontologia presso la Scuola di Specializzazione in chirurgia Odontostomatologica dell’Universita’ di Torino e dal 2006 al 2016 Adjunct Professor in Parodontologia presso la University of Pennsylvania a Philadelphia. E’ Socio Attivo della S.I.d.P., della I.A.O. e della I.A.E.D. .Ha ricevuto il Premio “H. M. Goldman” della S.I.d.P. per la ricerca clinica in Parodontologia nel 2000 e il Premio E.A.O. per la ricerca clinica in Implantologia nel 2010.E’ autore di varie pubblicazioni di argomento parodontale ed implantare su riviste internazionali nonché di 2 testi su temi parodontali e implantari e 5 capitoli in altrettanti testi sugli stessi argomenti. E’ Direttore Scientifico di Dentalmedtv, web tv dedicata al mondo dell’Odontoiatria.E’ Libero Professionista a Torino presso SICOR, con pratica limitata alla Parodontologia e all’Implantologia.

Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.